Il laboratorio di comunicazione: raccontare il teatro

Il laboratorio di comunicazione: raccontare il teatro

IMG_1004

Dopo  un  anno  di  chiusura  il  progetto  Mandela  riapre  i battenti per  dare  la  possibilità  ai ragazzi  dai  15  ai  30  anni  di sperimentare l’arte del teatro attraverso i laboratori di  drammaturgia, recitazione, scenografia, comunicazione, musica.
Il laboratorio di comunicazione è iniziato il 06 novembre 2014, e si svolge tutti i giovedi alle 17.30 in Via Campo Reali  nei locali del Progetto. Le attività del laboratorio si svolgono con i principali strumenti di comunicazione web (blog, social network) e tradizionali (carta stampata). Questa vera e propria redazione funziona dividendo il lavoro e in vari compiti tra i partecipanti. L’obiettivo principale è quello di divertirsi e imparare ad utilizzare nuovi strumenti tecnologici e culturali.
Il  laboratorio  di  comunicazione  è  una  “fabbrica”   che  ha  una  valenza dal  punto  di  vista  mediatico,   permette di  destreggiarsi con  le foto, la  stampa,  la  radio e il web.
Il laboratorio è seguito dalla tutor Marzia Keller, la quale già nel primo incontro ha dato molte nozioni ai ragazzi dando prova di grande concretezza e professionalità.  Al laboratorio partecipa anche il professore di filosofia Marcello  Ricci   che   è pronto a trasmettere  ai ragazzi i valori del suo  lavoro  che   va  avanti  da ben  27  anni.
Nel primo incontro abbiamo avuto molti nuovi ragazzi interessati, ma anche  vecchie  conoscenze,  che avendo partecipato al laboratorio negli anni precedenti, porteranno avanti progetti autonomamente tra di loro. L’esempio più calzante è quello della web-radio Yes-TR la quale sarà attiva quest’anno, completamente gestita e elaborata da alcuni ragazzi che vi hanno partecipato l’anno scorso, ovviamente in stretta collaborazione con tutti gli altri laboratori del Progetto.
Fin dal   primo  incontro, dopo la presentazione  dei  partecipanti, sono stati  affidati i primi incarichi che  vedranno i  giovani confrontarsi e costruire una nuova storia  del  laboratorio di comunicazione.
Quest’anno il  tema di cui si occuperanno i vari laboratori  tocca una tematica di scottante attualità  per l’ Italia e l’Europa: il fenomeno delle migrazioni. E anche il laboratorio di comunicazione si occuperà di diffondere le iniziative del Progetto legate a questa tematica, e l’evoluzione del lavoro intorno allo spettacolo finale del Progetto.
Tanti i giovani, che anno dopo anno, entusiasti ed energici, con gioia intensa  sono pronti a catapultarsi in questa nuova ed entusiasmante avventura  che accomuna  ragazzi di varie età.

 Alessandro  Costantini

Lascia un commento

Letta l'informativa presto il consenso al trattamento dei dati e al loro salvataggio nel database del sito, consapevole del fatto che senza tale consenso non posso inviare e pubblicare il mio commento.

Per poter lasciare un commento devi abilitare l’utilizzo dei cookie: Abilita cookies