Vivere la cultura

“La libertà significa il diritto di essere eretici, non conformisti di fronte alla cultura ufficiale
e che la cultura, in quanto creatività, sconvolge la tradizione ufficiale.”

Gaetano Salvemini

Mission

Nel 1987 anni nasce a Terni il “Progetto…”, (dal 2022 prende il nome Progetto Mandela) un’iniziativa culturale innovativa e fortemente caratterizzata dall’impegno civile e dalla convinzione che il teatro e in genere l’arte e la cultura sono strumenti potenti di diffusione di una cultura dei diritti e di lotta contro ogni forma di razzismo, di discriminazione e di intolleranza.
Convinti che gli artisti e gli operatori culturali hanno il dovere di prendere posizione e di essere parte integrante della crescita di consapevolezza e di cambiamento della società, si è voluto far nascere un’iniziativa con la quale ribadire con forza l’importante ruolo sociale e politico del teatro e in generale della produzione culturale.
Da allora l’iniziativa, fondata da Irene Loesch, Tommaso Onofri e Marcello Ricci con Domenico Cialfi e Paola Marsella, è un’officina di sperimentazione per un teatro civile, per i vari linguaggi della comunicazione e per il loro uso integrato e convergente, dove il coinvolgimento della comunità nei processi creativi è, fin dall’inizio, parte integrante di ogni percorso produttivo.
La struttura laboratoriale, i metodi partecipativi, l’incontro tra professionisti del teatro, cittadini e giovani, la scelta di tematiche di attualità e di urgenza sociale, il forte legame con le istituzioni, la stretta collaborazione con il mondo della scuola e delle associazioni hanno fatto del “Progetto…” una realtà originale che segna la vita culturale della città di Terni che esprime il suo consenso con attenta partecipazione a tutte le iniziative messe in campo.
L’associazione opera attraverso 2 strutture: Il Centro per i Diritti Umani e i laboratori di  Progetto Mandela.
Il Centro organizza corsi e lezioni con grande partecipazione di studenti e cittadini, è da anni un luogo di ricerca e di sperimentazione nella produzione di un teatro civile. Le attività comprendono l’allestimento e l’organizzazione di mostre, prodotti editoriali, letture, seminari, trasmissioni radio e tv.
Progetto Mandela organizza laboratori creativi rivolti ai giovani e alla cittadinanza che portano alla realizzano di spettacoli e prodotti multimediali.
Le sinergie tra i vari rami di attività rende l’iniziativa di fertile complessità con un suo ruolo indiscusso nel panorama culturale non solo cittadino.

Chi siamo


Presidente:
Marcello Ricci

Consiglio direttivo:
Marcello Ricci, Irene Loesch (Vicepresidente),  Francesco Camuffo,  Luisa Contessa, Cecilia Di Giuli, Elisa Gabrielli, Claudia Mazzocchi, Marco Plini, Gabriele Ponzo

Per prendere visione dello statuto

Riconoscimenti e collaborazioni

L’associazione ha ricevuto importanti riconoscimenti:
Premio Cultura della presidenza del Consiglio dei Ministri
Premio E.I.P Ecole instrument de Paix, (associazione affiliata all’ONU)
Premio San Valentino,
prestigiosi patrocini e collaborazioni locali nazionali e internazionali