#withrefugees                                        La quarantena vista dai migranti

#withrefugees La quarantena vista dai migranti

  • Categoria dell'articolo:Esperienze / News

Sulla scia degli eventi per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2020, il Centro Diritti Umani Nelson Mandela con Arci Terni e in collaborazione con Progetto Mandela e l’Associazione musicale Attenti al Kane, hanno programmato due dirette FaceBook per presentare un punto di vista diverso sul tema del Lockdown visto dai migranti. Come hanno vissuti i beneficiari dei progetti di accoglienza il periodo di quarantena? Alle loro vite già sospese si è aggiunto un’ulteriore elemento di “esilio” e di chiusura. Azioni e sentimenti comuni e paure e grandi incertezze per il futuro sono gli elementi che emergono dalle interviste.
Le dirette saranno trasmesse il 2 e 9 luglio alle 19,00 sulla Pagina FaceBook di ARCI TERNI, del CENTRO PER I DIRITTI UMANI, di PROGETTO MANDELA e del PAN POT.
La prima diretta di giovedì 2 luglio riguarderà i progetti ordinari di Terni e Narni mentre la seconda parlerà delle Comunità per Minori Stranieri non Accompagnati di Amelia e Ferentillo, con un focus sui laboratori di Progetto Mandela che da anni coinvolgono i beneficiari nelle attività e negli spettacoli insieme ai giovani ternani. .Il Pan Pot presenterà delle clip musicali che sono il prodotto del laboratorio “Mandela Music Experience” iniziato a novembre 2019 e che è proseguito a distanza durante il periodo della prima emergenza dovuta al corona virus.
Le video-interviste sono curate dal Centro per i Diritti Umani Nelson Mandela in collaborazione con Arci. Il video fa parte di di un progetto più ampio delle attività del Centro sostenuto con i fondi dell’8×1000 della Chiesa Valdese.
La diretta sarà anche l’occasione per presentare i due report di prossima pubblicazione delle attività del triennio 2017-2019 che raccontano l’esperienza dell’Arci nei progetti Siproimi Ordinari e Minori Stranieri Non Accompagnati in cui è capofila.

Per il primo appuntamento Giovedì 2 luglio alle ore 19 interverranno: Filippo Miraglia, Responsabile Immigrazione ARCI Nazionale; Francesco Camuffo, Presidente ARCI Terni; Simona Botondi, Responsabile Immigrazione ARCI Terni e Coordinatrice Siproimi Terni Ordinari; Anna Cervi, Coordinatrice Accoglienza Associazione San Martino e Alfonso Morelli Assessore Comune di Narni. L’attrice Elisa Gabrielli interverrà con una lettura di brani dalla “Peste” di A. Camus, Condurrà la diretta la giornalista Sara Michelucci.

Lascia un commento

Letta l'informativa presto il consenso al trattamento dei dati e al loro salvataggio nel database del sito, consapevole del fatto che senza tale consenso non posso inviare e pubblicare il mio commento.

Per poter lasciare un commento devi abilitare l’utilizzo dei cookie: Abilita cookies