Il 25 novembre scorso si è svolta la manifestazione cittadina “LIBERE DI ESSERE, LIBERE DI VIVERE” contro il femminicidio e per la libertà delle donne.
L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne da Terni Donne, Libera…mente Donna e Progetto Mandela.
Il Progetto ha preso parte alla manifestazione appoggiando pienamente il messaggio che le associazioni Terni Donne e Libera…mente Donna hanno voluto lanciare per dire basta ai femminicidi, ribadire di nuovo che le donne sono libere di scegliere come condurre la propria vita e che non è giusto che a causa di questo debbano subire violenze e maltrattamenti, né in famiglia, né pubblicamente.
La manifestazione si è svolta in Piazza della Repubblica. Tutto è iniziato con una breve presentazione ed un appello delle associazioni per la divulgazione e l’informazione riguardo ai servizi antiviolenza attivi sul territorio, per favorire l’approvazione di una legge regionale sulle politiche di genere, e per la sensibilizzazione in genere dell’opinione pubblica. Si è quindi proseguito con una performance curata dal Progetto che ha visto la partecipazione delle ragazze del laboratorio di recitazione, che proprio in quest’occasione hanno fatto il loro debutto.
Le ragazze hanno occupato il centro della piazza e hanno iniziato una performance in movimento, munite dei loro drappi rossi, simbolo della giornata. L’azione che si è svolta voleva simboleggiare la liberazione della propria coscienza di donne dagli stereotipi e dai luoghi comuni nei quali la società le vorrebbe relegare. Il tutto è stato accompagnato da una serie di letture, sempre svolte dalle ragazze di recitazione, dedicate al tema. La performance si è poi conclusa con un grande cerchio che ha coinvolto tutto la piazza inglobando anche gli spettatori che si trovavano in piazza in quel momento.
È stato un bel momento di grande partecipazione al quale il Progetto Mandela è lieto di aver contribuito.