#withrefugees                                        La quarantena vista dai migranti

#withrefugees La quarantena vista dai migranti

  • Categoria dell'articolo:Esperienze / News

Sulla scia degli eventi per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2020, il Centro Diritti Umani Nelson Mandela con Arci Terni e in collaborazione con Progetto Mandela e l’Associazione musicale Attenti al Kane, hanno programmato due dirette FaceBook per presentare un punto di vista diverso sul tema del Lockdown visto dai migranti. Come hanno vissuti i beneficiari dei progetti di accoglienza il periodo di quarantena? Alle loro vite già sospese si è aggiunto un’ulteriore elemento di “esilio” e di chiusura. Azioni e sentimenti comuni e paure e grandi incertezze per il futuro sono gli elementi che emergono dalle interviste.
Le dirette saranno trasmesse il 2 e 9 luglio alle 19,00 sulla Pagina FaceBook di ARCI TERNI, del CENTRO PER I DIRITTI UMANI, di PROGETTO MANDELA e del PAN POT.
La prima diretta di giovedì 2 luglio riguarderà i progetti ordinari di Terni e Narni mentre la seconda parlerà delle Comunità per Minori Stranieri non Accompagnati di Amelia e Ferentillo, con un focus sui laboratori di Progetto Mandela che da anni coinvolgono i beneficiari nelle attività e negli spettacoli insieme ai giovani ternani. .Il Pan Pot presenterà delle clip musicali che sono il prodotto del laboratorio “Mandela Music Experience” iniziato a novembre 2019 e che è proseguito a distanza durante il periodo della prima emergenza dovuta al corona virus.
Le video-interviste sono curate dal Centro per i Diritti Umani Nelson Mandela in collaborazione con Arci. Il video fa parte di di un progetto più ampio delle attività del Centro sostenuto con i fondi dell’8×1000 della Chiesa Valdese.
La diretta sarà anche l’occasione per presentare i due report di prossima pubblicazione delle attività del triennio 2017-2019 che raccontano l’esperienza dell’Arci nei progetti Siproimi Ordinari e Minori Stranieri Non Accompagnati in cui è capofila.

Per il primo appuntamento Giovedì 2 luglio alle ore 19 interverranno: Filippo Miraglia, Responsabile Immigrazione ARCI Nazionale; Francesco Camuffo, Presidente ARCI Terni; Simona Botondi, Responsabile Immigrazione ARCI Terni e Coordinatrice Siproimi Terni Ordinari; Anna Cervi, Coordinatrice Accoglienza Associazione San Martino e Alfonso Morelli Assessore Comune di Narni. L’attrice Elisa Gabrielli interverrà con una lettura di brani dalla “Peste” di A. Camus, Condurrà la diretta la giornalista Sara Michelucci.

Lascia un commento