Un giorno per dire no alla violenza contro le donne

Un giorno per dire no alla violenza contro le donne

  • Categoria dell'articolo:Esperienze / News

Il 25 novembre scorso si è svolta la manifestazione cittadina “LIBERE DI ESSERE, LIBERE DI VIVERE” contro il femminicidio e per la libertà delle donne.

L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne da Terni Donne, Libera…mente Donna e Progetto Mandela.

Il Progetto ha preso parte alla manifestazione appoggiando pienamente il messaggio che le associazioni Terni Donne e Libera…mente Donna hanno voluto lanciare per dire basta ai femminicidi, ribadire di nuovo che le donne sono libere di scegliere come condurre la propria vita e che non è giusto che a causa di questo debbano subire violenze e maltrattamenti, né in famiglia, né pubblicamente.

10814227_1564039830475106_218085941_n

La manifestazione si è svolta in Piazza della Repubblica. Tutto è iniziato con una breve presentazione ed un appello delle associazioni per la divulgazione e l’informazione riguardo ai servizi antiviolenza attivi sul territorio, per favorire l’approvazione di una legge regionale sulle politiche di genere, e per la sensibilizzazione in genere dell’opinione pubblica. Si è quindi proseguito con una performance curata dal Progetto che ha visto la partecipazione delle ragazze del laboratorio di recitazione, che proprio in quest’occasione hanno fatto il loro debutto.

10834048_1564039833808439_1424963322_n

Le ragazze hanno occupato il centro della piazza e hanno iniziato una performance in movimento, munite dei loro drappi rossi, simbolo della giornata. L’azione che si è svolta voleva simboleggiare la liberazione della propria coscienza di donne dagli stereotipi e dai luoghi comuni nei quali la società le vorrebbe relegare. Il tutto è stato accompagnato da una serie di letture, sempre svolte dalle ragazze di recitazione, dedicate al tema. La performance si è poi conclusa con un grande cerchio che ha coinvolto tutto la piazza inglobando anche gli spettatori che si trovavano in piazza in quel momento.

10818592_1564039823808440_577425870_n

È stato un bel momento di grande partecipazione al quale il Progetto Mandela è  lieto di aver contribuito.

Lascia un commento

Letta l'informativa presto il consenso al trattamento dei dati e al loro salvataggio nel database del sito, consapevole del fatto che senza tale consenso non posso inviare e pubblicare il mio commento.

Per poter lasciare un commento devi abilitare l’utilizzo dei cookie: Abilita cookies