I Doni dell’Arte: dimostrazione-spettacolo a cura di Ivan Tanteri

I Doni dell’Arte: dimostrazione-spettacolo a cura di Ivan Tanteri

  • Categoria dell'articolo:Esperienze / News

Proseguono le attività dei Laboratori di Progetto Mandela! Fedeli al nostro compito di tenervi aggiornati sugli ultimi e più interessanti sviluppi del nostro lavoro, oggi vogliamo raccontarvi de “I Doni dell’Arte”, dimostrazione-spettacolo a cura di Ivan Tanteri. Il 12 gennaio, infatti, a partire dalle ore 15.30, si è tenuto alla Tettoia del CAOS il primo dei tre incontri del percorso di laboratorio organizzato dall’attore, regista e pedagogo di origini ternane.

DSC_0083

“I Doni dell’Arte sono momenti di scambio reciproco che appartengono alle ragioni più profonde della creazione artistica. In questi incontri con i ragazzi di Progetto Mandela voglio donare un po’della mia esperienza e dare il mio contributo di artista a una realtà che reputo preziosa e importante per la nostra città” afferma lo stesso Ivan, che attraverso un racconto spettacolarizzato ed esemplificativo delle proprie numerose esperienze si è presentato ai ragazzi di Progetto Mandela, in particolare ai partecipanti al Laboratorio di Recitazione, ai quali saranno riservati i prossimi incontri.

Tramite una versione del proprio spettacolo ridotta per l’occasione, Ivan ha ripercorso le tappe della sua carriera artistica, a partire dagli anni ’70, con il Centro Teatrale Universitario di Perugia, fino alle sue odierne attività come attore, regista e al suo percorso pedagogico “Teatro Immagini”, attivo a partire dal 2002 sul territorio nazionale ed internazionale, fra le cui iniziative si inserisce anche la serie di tre incontri formativi organizzata per il Progetto Mandela.

DSC_0131

Attraverso il percorso di laboratorio di Ivan i ragazzi di Recitazione avranno modo di entrare in contatto con forme di teatro differenti rispetto a quelle a cui sono abituati, arricchendo il proprio bagaglio culturale e acquisendo nuove abilità tecniche che saranno poi applicate alla realizzazione della parte recitativa dello spettacolo teatrale dell’anno, obiettivo finale dei Laboratori di Progetto Mandela.

DSC_0148
DSC_0150

Eleonora Landi

Foto: Carlo De Sol

Lascia un commento

Letta l'informativa presto il consenso al trattamento dei dati e al loro salvataggio nel database del sito, consapevole del fatto che senza tale consenso non posso inviare e pubblicare il mio commento.

Per poter lasciare un commento devi abilitare l’utilizzo dei cookie: Abilita cookies