G va in battaglia per il clima

G va in battaglia per il clima

  • Categoria dell'articolo:Spettacoli

Il Progetto e la questione climatica

Lo scorso 31 gennaio, presso l’auditorium Don Bosco di Terni, è andato in scena G VA IN BATTAGLIA, uno spettacolo incentrato sul tema della questione climatica messo in scena da Luisa Contessa ed Elisa Gabrielli e la supervisione di Marco Plini.

Protagonista dello spettacolo, nella parte della mamma di G, Elisa Gabrielli, insieme ad alcuni dei partecipanti al laboratorio di recitazione. I dialoghi tra la mamma e sua figlia avvenivano tramite dei video, realizzati in collaborazione con Franco Neri. Il ruolo di G (Ginevra) è stato interpretato dalla giovane Matilde Plini. Sempre come contributo video, un cameo di Simone Mazzilli nella parte dello scienziato Elio Einstenio, invocato come aiuto per spiegare alcuni concetti scientifici relativi al tema del surriscaldamento globale.

Lo spettacolo ha proposto una riflessione sul tema dell’impegno in difesa della Terra, sempre più in sofferenza per colpa delle attività umane.

Durante l’esibizione, il pubblico è stato coinvolto attivamente: oltre a partecipare a una discussione proposta per chiarire il significato di alcuni concetti fondamentali, necessari per affrontare la questione climatica, gli spettatori hanno partecipato a una manifestazione virtuale, esibendo cartelli e intonando slogan come “anche se siamo piccoli, possiamo dire la nostra, possiamo contare“.
Il messaggio principale dello spettacolo era proprio quello della presa di responsabilità: una corretta informazione e conoscenza della questione climatica è la premessa necessaria per manifestare il desiderio di invertire la tendenza e assicurare un futuro sostenibile per la generazione presente e per quelle future.

Lascia un commento

Letta l'informativa presto il consenso al trattamento dei dati e al loro salvataggio nel database del sito, consapevole del fatto che senza tale consenso non posso inviare e pubblicare il mio commento.

Per poter lasciare un commento devi abilitare l’utilizzo dei cookie: Abilita cookies