Dietro le quinte: il Laboratorio di Scenografia e Costumi

Dietro le quinte: il Laboratorio di Scenografia e Costumi

Con la riapertura del Progetto è partito anche il laboratorio di Scenografia e Costumi. Nella prima riunione i ragazzi sono stati subito accolti con entusiasmo da Michele Meschini, il coordinatore del gruppo, che li  ha condotti al Teatro Secci dov’era montata una scenografia per uno spettacolo. Meschini ha cercato di far familiarizzare i ragazzi con il linguaggio scenotecnico, spiegando l’importanza delle luci, dello spazio scenico e della quintatura.

DSC_2710

Hanno potuto capire il gran lavoro che li attende perché saranno loro durante i laboratori a creare la scenografia per lo spettacolo finale del Progetto Mandela.  Oltre a questo,  il gruppo ha anche il compito di ideare e  realizzare i costumi di scena con l’apporto del laboratorio di Drammaturgia.

DSC_9264
DSC_9265

I ragazzi hanno avuto anche l’occasione di vedere la mostra di Arnaldo Pomodoro allestita al Caos. La mostra vedeva i modelli delle scenografie costruite ed elaborate dall’artista per importanti spettacoli e anche per l’Opera lirica. Inutile sottolineare la grande opportunità per i partecipanti di poter toccare con mano e  osservare  non solo il lavoro di tanti bravi professionisti, ma anche opere d’arte di indiscusso valore.  Auguriamo a tutte le ragazze e i ragazzi del gruppo di Scenografia e Costumi un grosso in bocca al lupo! Sudate sudate sudate!!

Veronica Sani, Marco Mangiolino

Lascia un commento

Letta l'informativa presto il consenso al trattamento dei dati e al loro salvataggio nel database del sito, consapevole del fatto che senza tale consenso non posso inviare e pubblicare il mio commento.

Per poter lasciare un commento devi abilitare l’utilizzo dei cookie: Abilita cookies