2003-2004

Attività 2003-2004

LABORATORI
Drammaturgia e Regia
Scenografia e Costumi
Recitazione
Musica
Pubbliche Relazioni
Coordinatori: 6
Partecipanti: ca. 138 

SPETTACOLI PRODOTTI

“Yodok, fuga dall’ultimo Gulag”
Spettacolo conclusivo dei laboratori di Progetto Mandela
Debutto: Teatro Verdi 4 aprile
Repliche: 4
Totale spettatori:  ca. 2100

CORSI
“Lungo cammino verso la libertà”
Corso introduttivo alla conoscenza dei diritti umani e delle loro violazioni. 18 incontri settimanali per studenti delle classi V degli istituti superori e per insegnanti
a partire da ottobre

PUBBLICAZIONI
“Nera ‘70 Quando il fiume ruppe gli argini”
Catalogo alla mostra omonima realizzata nel 2002

TRASMISSIONI RADIO
“Allarmi siam razzisti” 13 trasmissioni a Radio Galileo

CONSULENZE
per 2 tesi di laurea sul “Progetto…” discusse all’ Università degli Studi di Perugia

INTERAZIONE CON I PROGRAMMI CURRICOLARI
Adozioni di testi, materiali.

PATROCINI E COLLABORAZIONI
Comune di Terni
Provincia di Terni
Ass. Italia Tibet

La negazione della libertà

Per Progetto Mandela, l’analisi dei totalitarismi del ‘900, svolta negli anni precedenti, continua con l’indagine sui regimi comunisti. Mentre, ad esempio, per il nazismo non si pone il problema della coerenza tra le sue premesse ideologiche e le sue realizzazioni politiche, essendo la violazione dei diritti umani già nelle premesse razziste, per il comunismo molti storici si sono posti il problema del perché una ideologia che nasce per liberare l’umanità da ogni forma di razzismo, per realizzare libertà e uguaglianza, abbia finito per produrre una società che ha prodotto altrettante vittime, repressioni e disuguaglianze.

Questa problematica viene affrontata nei laboratori di Progetto Mandela che indagano sui gulag della Corea del Nord e raccontano nello spettacolo conclusivo la storia vera della fuga di un giovane rinchiuso da un campo di rieducazione comunista degli anno ’70-’80.

“Yodok, fuga dall’ultimo gulag” rappresenta uno sforzo produttivo notevole e suscita una discussione particolarmente vivace non solo tra i ragazzi del Progetto. Con l’aiuto del Comune di Terni viene pubblicato il catalogo della mostra sugli anni 70 allestita nel 2002.

Il Centro per i Diritti umani prosegue il suo lavoro con il Corso “Lungo cammino verso la libertà”.

Progetto

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Leggi la nostra privacy

Per vedere correttamente il contenuto %SERVICE_NAME% devi abilitare l’utilizzo dei cookie: clicca qui per aprire le preferenze.