2002-2003

Attività 2002-2003

LABORATORI
Drammaturgia e Regia
Scenografia e Costumi
Recitazione
Musica
Pubbliche Relazioni
Coordinatori: 6
Partecipanti: ca. 142 

SPETTACOLI PRODOTTI

“Hitler è buono e vuol bene all’Italia”
Spettacolo conclusivo dei laboratori di Progetto Mandela
Debutto: Teatro Verdi 1 aprile
Repliche: 3
Totale spettatori:  ca. 1500

CORSI

“Lungo cammino verso la libertà”
Corso introduttivo alla conoscenza dei diritti umani e delle loro violazioni
18 incontri settimanali per studenti delle classi V degli istituti superIori e per insegnanti

TRASMISSIONI RADIO
“Allarmi siam razzisti” 15 trasmissioni a Radio Galileo

CONSULENZE 
per le drammatizzazioni delle scuole elementari, medie  e medie superiori e ricerche sui temi dei diritti umani.

INTERAZIONI CON I PROGRAMMI CURRICOLARI

Adozioni di testi, materiali

PATROCINI E COLLABORAZIONI
Comune di Terni
Provincia di Terni

A scuola di regime

Il controllo dell’educazione

Perché nei regimi totalitari la prima preoccupazione è quello del controllo dell’educazione? Semplicemente perché i contenuti ideologici dei regimi al potere devono cominciare a plasmare fin dall’infanzia le menti dei bambini per attuare il controllo totale delle loro idee e della loro personalità. Questo è quello che è accaduto anche con il fascismo e ne fa fede la storia ufficiale, ma soprattutto la storia meno conosciuta, come quella nascosta nelle pagine dei temini ingenui ma illuminanti, degli alunni. “Hitler è buono e vuol bene all’Italia” scrive un bambino di terza elementare nel 1938. Maestri e maestre sono gli strumenti consapevoli di questa operazione di indottrinamento, che non si limitava alla scuola ma interessava anche il tempo libero attraverso i Balilla e le Piccole Italiane.

Progetto Mandela affronta questo tema attraverso la ricostruzione fedele del costume e del clima culturale del tempo e indaga nei suoi laboratori e nello spettacolo conclusivo sui risultati nefasti di un’educazione totalitaria, nella speranza che educatori, insegnanti ed alunni acquistino la consapevolezza che ad una vera educazione è indispensabile la libertà di insegnamento, ma anche quella di apprendimento.

Il Centro per i Diritti Umani concentra le sue attività sul corso “Lungo cammino verso la libertà”.