2001-2002

Attività 2001-2002

LABORATORI
Drammaturgia e Regia
Scenografia e Costumi
Recitazione
Musica
Pubbliche Relazioni
Coordinatori: 6
Partecipanti: ca.160 

SPETTACOLI PRODOTTI

“Belle epoque: anni ’70 storia di diritti negati e a tratti di diritti realizzati”
Spettacolo conclusivo dei laboratori di Progetto Mandela
Debutto: Teatro Verdi  16 aprile 
Repliche: 3
Totale Spettatori: ca. 1500

INCONTRI
Incontro con Leone Fiorentino, ex deportato ad Auschwitz e Dachau.
Teatro del Liceo Galilei 13 aprile

CORSI

“Lungo cammino verso la libertà”
Corso introduttivo alla conoscenza dei dirItti umani e delle loro violazioni

MOSTRE
“Nera 70, quando il fiume ruppe gli argini”
Mostra audio-video-fotografica sugli ani ’70 a Terni

TRASMISSIONI RADIO
“Allarmi siam razzisti” 13 trasmissioni a Radio Galileo

CONSULENZE per le drammatizzazioni delle scuole elementari, medie e medie superiori e ricerche sui temi dei diritti umani.

INTERAZIONE CON LE MATERIE CURRICOLARI

Adozioni di testi, materiali.

PATROCINI E COLLABORAZIONI
Comune di Terni
Provincia di Terni
Amnesty International
Ass. Italia Tibet
ANED
ANPI

Nera ’70

Quando il fiume ruppe gli argini

Cosa c’entrano i diritti umani con la Terni degli anni ’70?

La relazione è strettissima. Sono gli anni del terrorismo, delle leggi speciali, della repressione indiscriminata dei movimenti e dello loro manifestazioni, della diffusione dell’eroina, dunque anni in cui alcuni diritti civili e politici fondamentali sono rimessi in discussione, ma sono anche anni in cui faticosamente e con molte lotte la società civile ne conquista degli altri: il divorzio, l’aborto, il nuovo diritto di famiglia, la libertà di antenna.

Anche a Terni il clima è quello, lo testimoniano molti episodi che vanno a costituire il quadro di una città con grossi problemi sul versante del rispetto dei diritti, ma anche una città viva e vivace, nella quale le forze vitali che scorrono dentro il suo fiume cominciano a rompere gli argini. Progetto Mandela affronta con i giovani dei suoi laboratori una riflessione sulla storia della propria città in quel finire degli anni ’70, storia di diritti negati e a tratti di diritti realizzati.

Il Centro per i Diritti Umani organizza il corso di Educazione Permanente sui Diritti Umani “Lungo cammino verso la libertà”.

Progetto

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Leggi la nostra privacy

Per vedere correttamente il contenuto %SERVICE_NAME% devi abilitare l’utilizzo dei cookie: clicca qui per aprire le preferenze.