Attività 1993-1996
LABORATORI
Drammaturgia e Regia
Scenografia e Costumi
Recitazione
Video
Musica
Danza
Coordinatori: 7
Partecipanti: 60 Età da 16 a 28
SPETTACOLI PRODOTTI
“PITCHIPOI-Storie dal Ghetto di Varsavia”
Centro Diritti Umani
Debutto: Teatro Verdi 5 maggio 1995
Repliche: 3
Totale Spettatori: 1.800
MOSTRE
“Tornerà la tua infanzia e giocheremo ” e “I bambini della Shoa ”
fotografie di Sebastiana Papa
“Fotografia In Teatro”
di Claudio Gretter
“La Menzogna Della Razza”
documenti e immagini del razzismo e dell’antisemitismo fascisti
Mostra Prodotta Dalla Regione Emilia Romagna In Collaborazione Con La Soprintendenza Per I Beni Librari E Documentari
Visitatori 4.000
TRASMISSIONI RADIO
“Allarm siam razzisti” 10 trasmissioni su Radio Galileo
TRASMISSIONI TV
“Allarmi siam razzisti” 11 trasmissioni da un ora su Telegalileo
CONSULENZE
Per le drammatizzazioni delle scuole elementari, medie e medie superiori
INTERAZIONE CON I PROGRAMMI CURRICOLARI
Adozioni di testi.
COLLABORAZIONI
Comune di Terni
Provincia di Terni
Regione dell’Umbria
Provveditorato agli Studi di Terni
Distretto Scolastico Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Consiglio d’ Europa
Soprintendenza per I Beni Librari e Documentari di Bologna
Primi passi per un Centro per i diritti
ai tempi di tangentopoli
L’avvento di tangentopoli colpisce anche la situazione politica ternana la cui precarietà influisce fortemente sulle attività del Progetto che subiscono un drastico arresto per mancanza di finanziamenti. I laboratori non possono essere attivati se non per le singole iniziative, che con caparbietà e “nonostante tutto” vengono realizzate dagli operatori con l’aiuto di ragazzi che negli anni precedente avevano frequentato i laboratori e sono diventati parte integrante ed attiva della struttura organizzativa.
Immigrazione-emigrazione e l’analisi del razzismo continuano essere i temi programmatici per le poche attività realizzate nel triennio 1993-1996.
Inizia l’indagine su una forma di intolleranza e di razzismo tra le più aberranti e forse mai sopita, l’antisemitismo. Vengono prodotte trasmissioni televisive sulla storia dell’antisemitismo e per il teatro la rivisitazione della vita dei giovani nel Ghetto di Varsavia.
Questo spettacolo, che impegna i migliori allievi dei laboratori degli anni passati, segna l’inizio delle attività del CENTRO PER I DIRITTI UMANI che nasce dalle esperienze culturali e teatrali ormai consolidate dell’Associazione.Il Centro si occuperà di ricerca e della produzione di spettacoli teatrali ed audiovisivi a livello professionale sul tema dei Diritti Umani, accanto all’ormai collaudato PROGETTO MANDELA che continuerà ad occuparsi, con le metodologie sperimentate in passato, dello specifico culturale nei laboratori aperti ai giovani e al mondo della scuola.
La ricerca sulla nostra storia di emigrazione a confronto con l’immigrazione degli ultimi anni nel nostro paese, continua con la stesura del radiodramma a puntate sulla vicenda di Sacco e Vanzetti, i due emigranti anarchici italiani condannati a morte e uccisi negli Stati Uniti nel 1927.
Vengono organizzate 2 mostre fotografiche di Claudio Gretter e di Sebastiana Papa e “La menzogna della razza”, documenti e immagini del razzismo e dell’antisemitismo fascista, a cura della Sovvrintendenza ai Beni Librari di Bologna, con un ciclo di film e documentari storici sul fascismo e la teoria della razza.