2023 - 2024

Attività 2023 2024

LABORATORI

CAMPUS TEATRALE  5-6 settembre 2023

LABORATORIO DI TEATRO Da ottobre 2023 ad aprile 2024 Coordinatori: 3
Totale partecipanti: 12

ERASMUS+ Laboratorio di TEATRO nella scuola pimaria di  secondo grado per il progetto “Educarte”
Restituzione finale: Palazzo Gazzoli 29 aprile 2024
Classe: 1

Melting-Conc Laboratorio di Video e Content-Creating per giovani migranti finanziato dalla legge regionale 18

Da aprile a giugno 2024

SPETTACOLI PRODOTTI

Nel Paese di Pitchipoi Lettura in occasione della Giornata della Memoria a cura di Irene Loesch con Elisa Gabrielli e Amedeo Carlo Capitanelli

Debutto: Teatro di Magliano 26 gennaio
Repliche: 1
Spettatori:200

Il volo di Margherita Spettacolo conclusivo del laboratorio di recitazione – a cura di Marco Plini

Debutto: Teatro Secci 22 aprile 2024

Repliche: 1
Spettatori:250

SPETTACOLO OSPITE 

Un Gramsci mai visto Spettacolo sulla vita, l’azione e il pensiero di Antonio Gramsci di e con Angelo d’Orsi.

Casa delle Donne, 21 gennaio 2024 in collaborazione con il Coro Vocinsieme della Casa delle Donne di Terni.

Spettatori: 120

ALTRI PROGETTI

MANDELA OPEN Spazio aperto per artiste e artisti fino a 35 anni

6 appuntamenti da novembre a maggio

SOSTENGO IL SOSTENIBILE Per uno sviluppo territoriale consapevole Meeting 19-20-21 giugno nell’ambito dells seyttimana europea dell’Energia sostenibile

LETTURE

Lettura di testi di  Sahar Khalifa

CENTRO PER I DIRITTI UMANI

Servizio Biblioteca con aperture settimanali e su richiesta, consulenze alle scuole e Video-lezioni  sui diritti umani

PATROCINI E COLLABORAZIONI

Comune di Terni
AISTEL 
ARCI 
Casa delle Donne
Il Pettirosso

FLC-CGIL
Elleòedizioni 
EUSEW – Commissione Europea

 

E si torna a volare

Una nuova sede, nuove energie, nuove proposte nel 35esimo anni di attività.

Uno spazio dove lavorare insieme ad altre associazioni che da anni fanno parte di una rete che si occupa di diritti, educazione e cultura,  è stato sicuramente un’iniezione di nuova energia  per l’associazione che in questo 35° anno di attività sperimenta nuove forme di creatività accanto alle attività consolidate dagli inizi.

Sul fronte laboratori la stagione inizia a settembre con un Campus teatrale intensivo di 2 giorni per proseguire poi con il laboratorio di recitazione da ottobre a aprile. I giovani  lavorano attorno al classico Il Maestro e Margherita, lo spettacolo conclusivo viene presentato al teatro Secci di Terni il 21 aprile. Si tengono  inoltre laboratori nelle scuole primarie di secondo grado all’interno di un progetto Erasmus+, e come esperimento con i nuovi linguaggi Progetto Mandela organizza un laboratorio di video e content-creating dal titolo Melting-Conc, cofinanziato dalla Regione dell’Umbria e rivolto a giovani migranti e non. Nasce un canale social su Instagram dal nome  “Melting-Conc” dedicato ai temi dell’accoglienza e dell’integrazione.

La nuova sede permette anche di organizzare spettacoli ospiti e a gennaio il Prof. Angelo D’Orsi è ospite di Progetto Mandela con il suo “Un Gramsci mai visto” che vede la partecipazione del Coro Vocinsieme della Casa delle Donne. 

Per la Giornata della Memoria viene preparata una lettura presentata a  Magliano Sabina. All’interno del Festival -(R)Esistenze Fenministe- Il Progetto Mandela presenta una lettura di testi di Sahar Khalifa.

Interessante novità è l’appuntamento mensile chiamato “Mandela Open”, uno spazio di creatività aperto a tutte e a tutti i giovani che vogliono mettersi in gioco nell’uso dei linguaggi creativi. I sei appuntamenti da novembre a maggio mettono le basi per un diverso e più allargato coinvolgimento dei giovani nelle attività dell’associazione. Open Mandela è una sfida e un’opportunità di dialogo e incontro reale per e tra i giovani.

Il Progetto Mandela si occupa da anni anche di ambiente e torna anche quest’anno a parlarne organizzando SOSTENGO IL SOSTENIBILE, una serie di meeting in vari luoghi a Terni, evento partner della EUSEW della Commissione Europea sui temi dello sviluppo sostenibile. I temi affrontati sono lo sviluppo consapevole e le opportunità per il territorio.

Il Centro per i Diritti Umani Nelson Mandela, che ha spostato la biblioteca e l’archivio nella nuova sede in Via Aminale 20/22, effettua il servizio biblioteca e consulenze per scuole, studenti e cittadinanza. 

Molte sono le collaborazioni con la rete di associazioni all’interno dello spazio Casa delle Donne, nella quale il Progetto Mandela porta un contributo di professionalità specifico per il teatro, i linguaggi creativi  e  i temi dei diritti.