Dopo un anno di chiusura il progetto Mandela riapre i battenti per dare la possibilità ai ragazzi dai 15 ai 30 anni di sperimentare l’arte del teatro attraverso i laboratori di drammaturgia, recitazione, scenografia, comunicazione, musica.
Il laboratorio di comunicazione è iniziato il 06 novembre 2014, e si svolge tutti i giovedi alle 17.30 in Via Campo Reali nei locali del Progetto. Le attività del laboratorio si svolgono con i principali strumenti di comunicazione web (blog, social network) e tradizionali (carta stampata). Questa vera e propria redazione funziona dividendo il lavoro e in vari compiti tra i partecipanti. L’obiettivo principale è quello di divertirsi e imparare ad utilizzare nuovi strumenti tecnologici e culturali.
Il laboratorio di comunicazione è una “fabbrica” che ha una valenza dal punto di vista mediatico, permette di destreggiarsi con le foto, la stampa, la radio e il web.
Il laboratorio è seguito dalla tutor Marzia Keller, la quale già nel primo incontro ha dato molte nozioni ai ragazzi dando prova di grande concretezza e professionalità. Al laboratorio partecipa anche il professore di filosofia Marcello Ricci che è pronto a trasmettere ai ragazzi i valori del suo lavoro che va avanti da ben 27 anni.
Nel primo incontro abbiamo avuto molti nuovi ragazzi interessati, ma anche vecchie conoscenze, che avendo partecipato al laboratorio negli anni precedenti, porteranno avanti progetti autonomamente tra di loro. L’esempio più calzante è quello della web-radio Yes-TR la quale sarà attiva quest’anno, completamente gestita e elaborata da alcuni ragazzi che vi hanno partecipato l’anno scorso, ovviamente in stretta collaborazione con tutti gli altri laboratori del Progetto.
Fin dal primo incontro, dopo la presentazione dei partecipanti, sono stati affidati i primi incarichi che vedranno i giovani confrontarsi e costruire una nuova storia del laboratorio di comunicazione.
Quest’anno il tema di cui si occuperanno i vari laboratori tocca una tematica di scottante attualità per l’ Italia e l’Europa: il fenomeno delle migrazioni. E anche il laboratorio di comunicazione si occuperà di diffondere le iniziative del Progetto legate a questa tematica, e l’evoluzione del lavoro intorno allo spettacolo finale del Progetto.
Tanti i giovani, che anno dopo anno, entusiasti ed energici, con gioia intensa sono pronti a catapultarsi in questa nuova ed entusiasmante avventura che accomuna ragazzi di varie età.
Alessandro Costantini