Mercoledì 25 novembre,giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dalle ore 18.00 si è svolta a Piazza della Repubblica una manifestazione promossa dall’associazione Terni Donne, alla quale anche quest’anno ha aderito il progetto Mandela, con il fine di sensibilizzare su una tematica che tocca profondamente i diritti umani.L’intera manifestazione è stata incentrata sul tema della Violenza Assistita, ovvero sui danni subiti quotidianamente da bambini che vivono nelle famiglie in cui le donne vengono maltrattate dai propri uomini. Questo fenomeno è troppo spesso tenuto nell’ombra..
La performance di quest’anno ha previsto non solo la messa in piazza di una mostra di illustrazioni di Anarkikka- nota fumettista- che affronta pienamente l’argomento della Violenza Assistita, ma anche la lettura di una favola che toccando le medesime note ha saputo sensibilizzare e sollecitare i presenti a fare qualcosa per sostenere e proteggere non solo le donne, ma anche i bambini vittime di questo grave disagio. Protagonisti di questa manifestazione sono stati senza ombra di dubbio anche i ragazzi del nostro corso di recitazione, i quali in seguito al racconto della triste favola, hanno letto delle frasi parte delle illustrazioni esposte alla mostra.
La manifestazione si è infine conclusa con un gesto collettivo: tutti coloro che erano in piazza hanno dato vita ad un grande giortondo per testimoniare il coinvolgimento di ciascuno su una tematica così attuale e, purtroppo, diffusa.
Testo di Chiara Colletta
Foto di Andrea Santini
A cura di Eva Del Sorbo