2022 -2023

Attività 2022 -2023

LABORATORI

CAMPUS TEATRALE  dal 5 all’8 settembre 2022

DA OTTOBRE 2022 A MARZO 2023
Recitazione
Coordinatori: 3
Totale partecipanti: 25 

Laboratori di TEATRO nelle scuole pimarie di primo e secondo grado per i progetti  Erasmus+ “Educarte e Emocionarte”
Restituzione finale : Palazzo Gazzoli 31 giugno 2023
Classi: 8 
Totale partecipanti:  150

SPETTACOLI PRODOTTI

“Breaking the Lady”
Ripresa: Teatro Secci”22 ottobre 2022 in occasione del LINUX DAY
Repliche: 2
Spettatori: 80

“Il tempo del Sogno”
Debutto: Teatro Secci”15 marzo 2023
Repliche: 1
Spettatori: 150

ALTRI PROGETTI

Collaborazione con il progetto LEGGIAMO – Letture ad alta voce con la BiblioApeCar 
Maggio-Giugno 2023

Collaborazione con letture per BE MY VOICE  della rassegna OLTRE GLI SGUARDI . con le attiviste afghane per i diritti delle donne
Narni-Parco dei Pini 18 maggio 2023

“Verso uno sviluppo consapevole” Convegno all’interno della GreenWeek della Commissione Europea
Narni – Loggia degli Scolopi 7 – 10 giugno 2023

CENTRO PER I DIRITTI UMANI

Servizio Biblioteca con aperture settimanali e su richiesta, consulenze alle scuole e Video-lezioni  sui diritti umani

PATROCINI E COLLABORAZIONI

Comune di Terni
AISTEL 
ARCI 
Casa delle Donne
Chiesa Valdese
Il Pettirosso
Terni GNU/LUG
Wikimedia
LibreItalia
Hacklab Terni
Elleòedizioni 
Comune di Narni
UniPG
ECNP 

 

Il tempo del Sogno

35 anni di attività: sogni e bisogni  per disegnare il futuro 

Il Progetto Mandela in questo anno  si dedica molto ai giovani per tracciare le linee guida di intervento con una serie di attività specifiche: un Campus teatrale intensivo di 4 giorni organizzato in collaborazione con il Comune di Terni e un laboratorio di recitazione da ottobre a marzo per giovani dai 14 ai 18 anni dedicato al tema del Sogno e dei desideri, laboratori nelle scuole primarie di primo e secondo grado con Erasmus+, è presente in progetti di rete dedicati alla Lettura ad Alta Voce per i bambini da 0 a 6 anni.  In mancanza ancora di una sede stabile, i laboratori si svolgono in vari luoghi della città e in particolare nei locali della Chiesa Valdese e alla Casa delle Donne , che come sempre sono a fianco di Progetto Mandela.  

In occasione del Linux Day  a ottobre 2022 viene ripreso lo spettacolo “Breaking the Lady” sul tema attualissimo delle licenze proprietarie, i monopoli, le restrizioni e i controlli delle intelligenze umane e artificiali. La manifestazione è organizzata in rete con le realtà che a Terni si occupano di questi temi. Il tema dei diritti e della libertà è al centro di questa riflessione che sarà sempre più urgente.

Il Progetto Mandela si occupa da anni anche di ambiente e torna quest’anno a parlarne organizzando un convegno con esperti di livello mondiale a Narni, un evento partner della GreenWeek della Commissione Europea sui temi dello sviluppo sostenibile e consapevole. I temi affrontati sono la ricerca, l’ applicabilità della stessa e l’educazione alla sostenibilità per un necessario cambiamento culturale che deve partire dai più giovani.

Il Centro per i Diritti Umani Nelson Mandela effettua il servizio biblioteca e consulenze per scuole, studenti e cittadinanza. 

Molte sono le collaborazioni con la rete di associazioni, nella quale il Progetto Mandela porta un contributo di professionalità specifico su teatro e sui temi dei diritti.

L’Associazione partecipa insieme a Terni Donne e altre realtà al bando del Comune per l’assegnazione di spazi nella speranza di poter lavorare e programmare a partire dalla prossima stagione di nuovo con continuità in una sede stabile.