Proseguono le attività dei Laboratori di Progetto Mandela! Fedeli al nostro compito di tenervi aggiornati sugli ultimi e più interessanti sviluppi del nostro lavoro, oggi vogliamo raccontarvi de “I Doni dell’Arte”, dimostrazione-spettacolo a cura di Ivan Tanteri. Il 12 gennaio, infatti, a partire dalle ore 15.30, si è tenuto alla Tettoia del CAOS il primo dei tre incontri del percorso di laboratorio organizzato dall’attore, regista e pedagogo di origini ternane.
“I Doni dell’Arte sono momenti di scambio reciproco che appartengono alle ragioni più profonde della creazione artistica. In questi incontri con i ragazzi di Progetto Mandela voglio donare un po’della mia esperienza e dare il mio contributo di artista a una realtà che reputo preziosa e importante per la nostra città” afferma lo stesso Ivan, che attraverso un racconto spettacolarizzato ed esemplificativo delle proprie numerose esperienze si è presentato ai ragazzi di Progetto Mandela, in particolare ai partecipanti al Laboratorio di Recitazione, ai quali saranno riservati i prossimi incontri.
Tramite una versione del proprio spettacolo ridotta per l’occasione, Ivan ha ripercorso le tappe della sua carriera artistica, a partire dagli anni ’70, con il Centro Teatrale Universitario di Perugia, fino alle sue odierne attività come attore, regista e al suo percorso pedagogico “Teatro Immagini”, attivo a partire dal 2002 sul territorio nazionale ed internazionale, fra le cui iniziative si inserisce anche la serie di tre incontri formativi organizzata per il Progetto Mandela.
Attraverso il percorso di laboratorio di Ivan i ragazzi di Recitazione avranno modo di entrare in contatto con forme di teatro differenti rispetto a quelle a cui sono abituati, arricchendo il proprio bagaglio culturale e acquisendo nuove abilità tecniche che saranno poi applicate alla realizzazione della parte recitativa dello spettacolo teatrale dell’anno, obiettivo finale dei Laboratori di Progetto Mandela.
Eleonora Landi
Foto: Carlo De Sol