La lista di Irena

Stagione 2013 - 2014

Spettacolo teatrale ispirato alla storia di Irena Sendler, assistente sociale polacca, cattolica, appartenente alla resistenza con il movimento Zegota, che aiutò a salvare 2500 bambini ebrei dalla deportazione dal Ghetto di Varsavia. Lo spettacolo racconta alcune tappe della vita di Irena a partire dall’occupazione nazista della Polonia nel 1939 fino alla sua cattura e condanna a morte. Racconta la necessità maturata in Irena di aiutare le famiglie ebree prima con documenti falsi e poi trovando famiglie e istituti disposti ad accogliere bambini e ragazzi ebrei che faceva uscire dal Ghetto di Varsavia, Così li salvava  dalla deportazione e conservava l’identità delle persone annotando i nomi veri e i loro nascondigli. (Terminata la guerra e l’occupazione tedesca, i nomi dei bambini vennero consegnati ad un Comitato Ebraico, che riuscì a rintracciare circa 2.000 bambini, anche se gran parte delle loro famiglie erano state sterminate a Treblinka e negli altri Lager.)

Una produzione del Centro Diritti Umani
con Elisa Gabrielli, Donatella Calamita, Luisa Contessa. Maria Chiara Tofone, Simone Mazzilli, Edoardo de Piccoli, Francesco Scaccetti, Elena Posati, Benedetta Posati
V.f.c. Giordano Agrusta, Daniele Aureli, Sara Bondielli, Amedeo Carlo Capitanelli, Caterina Di Biagi, Fabiana Felici, Marco Mangiolino, Francesco Mecarelli, Tommaso Onofri, Andrea Pettirossi, Roberta Ricetti.
Drammaturgia e Regia Irene Loesch
Scenografia Michele Meschini e Luca Santini
Montaggi audio Simone Mazzilli
Assistente alla regia Marco Mangiolino
Debutto Teatro Secci 27 gennaio 2014

Progetto

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Leggi la nostra privacy

Per vedere correttamente il contenuto %SERVICE_NAME% devi abilitare l’utilizzo dei cookie: clicca qui per aprire le preferenze.