2017-2018

Attività 2017-2018

WEB-SERIE
Messa in rete di “Libere di volare” Web-serie in 5 episodi sul canale You Tube dedicato
26 ottobre

“Libere di volare” è Finalista al Roma Web-Fest
Proiezione del primo episodio al MAXXI di Roma
26 novembre 2017

ATTIVITA’ del CENTRO PER I DIRITTI UMANI

LEZIONI
2 lezioni sulle 
leggi razziali presso il
Liceo Angeloni
16 e 19 dicembre

Riordino dell’Archivio e catalogazione dei libri
Centro Diritti Umani
“Ex Foresteria – Corso Tacito – Terni
da novembre

PROGETTO MANDELA

LABORATORI
di Inte(g)grazione
per giovani migranti e  residenti
Recitazione 
Radio
Fotografia

PERFORMANCE
“In viaggio sotto lo stesso cielo”
frutto del laboratorio di recitazione
Narni, Loggia degli Scolopi
20 giugno

MOSTRA
“A day in my life”
mostra conclusiva del laboratorio di fotografia
BCT  19 Giugno

RADIO
“Melting-conc”
3 puntate realizzate nel laboratorio messe on-line e 1 trasmissione in diretta da Radio Galileo in collegamento con la BCT
22 giugno 

Speciale dedicato a Nelson Mandela
Trasmissione in diretta da Radio Galileo 
18 luglio

Trasmissione del radiodramma “Lungo cammino verso la libertà” sulla vita di Nelson nel Centenario della sua nascita Mandela su YES-TR e Radio Galileo a partire dal 18 luglio per 10 giorni

PATROCINI E COLLABORAZIONI
Comune di Terni
Regione dell’Umbria
Tavola Valdese
Chiesa Valdese di Terni
Arci Terni
Caritas
BCT-Biblioteca Comunale di Terni
Radio Galileo
Comune di Narni

 

Verso tre grandi anniversari

La passata stagione si chiude con grandi soddisfazioni per le attività svolte, grande vitalità  dei laboratori,  attenzione e partecipazione della città agli eventi proposti, molti apprezzamenti positivi per i livelli qualitativi raggiunti in tutti i campi e in particolare  con l’entrata tra i finalisti del Roma Web-Fest della Webserie “Libere di volare”.

Più grande ancora però è la frustrazione di dover gettare la spugna rispetto alla risoluzione dei problemi logistici. L’impossibilità di avere  uno spazio adeguato e il disinteresse delle istituzioni per la  salvaguardia di un’esperienza trentennale costringono l’Associazione a NON aprire i laboratori di Progetto Mandela e di rinunciare alle produzioni teatrali per concentrarsi sul Centro per i Diritti Umani che  nel trentennale dell’associazione verrà intitolato a Nelson Mandela e amplierà le sue attività con una biblioteca tematica sui Diritti Umani collegata con la Biblioteca Comunale della città e inserita nel catalogo regionale Opac-Sebina. 
Finanziati sempre con i fondi del 8×1000 della Tavola Valdese, prendono il via i lavori di catalogazione e di digitalizzazione dei materiali e il restyling del sito.

Il 2018 è anche l’anno del Centenario della nascita di Nelson Mandela. Il Centro partecipa a diverse manifestazioni nazionali e il 18 luglio mette in rete e in onda lo sceneggiato radiofonico dedicato alla vita del grande statista sudafricano.

Come tutti gli anni tiene lezioni nelle scuole e si prepara a festeggiare un’altro anniversario importante: i 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo con una giornata dedicata.

Le passate positive esperienze  di integrazione dei rifugiati richiedenti asilo nei laboratori  insieme ai giovani residenti non vengono tuttavia meno. In collaborazione e con i finanziamenti dell’Arci Terni e delle strutture di accoglienza si svolgono 3 laboratori: teatro, radio e fotografia. Con gli elaborati  si cerca di raccontare  le storie e le vite dei nuovi cittadini e richiedenti asilo che vivono nella città.
Vengono realizzati trasmissioni radio, una mostra fotografica in BCT e una performance in occasione della Giornata del rifugiato, il 21 giugno, a Narni.
Questa esperienza vedrà un seguito nella prossima stagione con la realizzazione di uno spettacolo teatrale vero e proprio.

I rapporti con le Istituzioni sono più che mai rarefatti e si rimane in attesa di capire nella prossima stagione se dopo i 30 anni  ci potranno essere ancora margini di collaborazione e di sinergie che in passato hanno permesso di far crescere a Terni un’esperienza innovativa in campo artistico e culturale

Progetto

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Leggi la nostra privacy

Per vedere correttamente il contenuto %SERVICE_NAME% devi abilitare l’utilizzo dei cookie: clicca qui per aprire le preferenze.