1996-1997

Attività 1996-1997

LABORATORI

Drammaturgia e Regia
Scenografia e Costumi
Recitazione
Danza
Coordinatori: 6
Partecipanti: ca. 98

SPETTACOLI PRODOTTI

“Antigone e le altre”
Centro Diritti Umani
con Marina Zanchi
Debutto: Auditorium Don Bosco 16 dicembre 1996
Repliche: 8

“Caccia alle streghe”
Spettacolo conclusivo dei laboratori di Progetto Mandela
Debutto: Teatro Verdi 8 aprile 1997
Repliche: 5
Totale Spettatori: ca. 4.100

SCENEGGIATO RADIOFONICO

“Processo alla libertà”
dedicato alla vicenda di Sacco e Vanzetti in 12 puntate su varie Radio locali

RASSEGNA DI FILM
4 film sulla pena di morte
“Sacco e Vanzetti”
Partecipanti: 2.000

INCONTRI
con il Regista Giuliano Montaldo

TRASMISSIONI RADIO
“AllarmI siam razzisti”
13 trasmissioni su Radio Galileo

CONSULENZE
per le drammatizzazioni delle scuole elementari, medie e medie superiori

INTERAZIONE CON I PROGRAMMI CURRICOLARI

Adozioni di testi.

PATROCINI E COLLABORAZIONI
Comune di Terni
Regione dell’Umbria
Provincia di Terni
Nessuno Tocchi Caino
Ass. Italia Tibet
Amnesty International

No alla pena di morte

Le vittime della violenza legale

Nel parlare di intolleranza, di razzismo e Diritti Umani era naturale rivolgere l’attenzione anche su alcuni momenti della storia della violenza e dell’intolleranza “legale”, cioè di quel tipo di violenza, come la pena di morte, che viene esercitata in nome dello Stato.

Dal punto di vista didattico PROGETTO MANDELA propone alle scuole di trattare il questo tema da due angolazioni, una storica e una teorica, proponendo, oltre alle attività extracurriculari dei laboratori, una vasta gamma di materiale di documentazione agli insegnanti interessati.

Il CENTRO PER I DIRITTI UMANI riesce a coinvolgere per la sua produzione Marina Zanchi, una affermata attrice italiana, che diventa emozionante interprete dello spettacolo dedicato alla Pena di Morte. Partendo da testi classici fino ad arrivare all’attualità della cronaca, “Antigone e le altre” racconta le drammatiche ore di una condannata a morte prima dell’esecuzione. Incontri ed una rassegna di film completano l’iniziativa che a partire da quest’anno il CENTRO proporrà anche in futuro a dicembre, in occasione dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Lo sceneggiato radiofonico a puntate sul caso di Sacco e Vanzetti, i due emigrati italiani condannati a morte innocenti negli Stati Uniti, viene registrato e trasmesso sul varie radio locali sia in orario scolastico che in orario pomeridiano.

La conclusione dei laboratori come di consueto porta alla produzione di uno spettacolo corale di tutti i partecipanti, ispirato quest’anno ai processi alle streghe del ‘600.

Il ’97 segna una tappa importante per il Progetto. Il Comune di Terni, con unanime approvazione del Consiglio Comunale stipula una convenzione con l’Associazione, che assicura per i prossimi anni finanziamenti stabiliti e sicuri.

Dopo il 10° anno di attività riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, viene superata l’incertezza e la precarietà che hanno contraddistinto gli ultimi 5 anni di attività e l’Associazione, con Progetto Mandela e il Centro per i Diritti Umani, viene messo in condizione di impostare le sue attività con un disegno più vasto e una sicurezza economica che permette di continuare a svolgere  le attività base nei suoi laboratori gratuiti per i giovani della città.