Un qualche onesto divertimento
Stagione 2021 -2022
Lo spettacolo fa parte di un progetto articolato “A teatro onestamente”, che prende il via dal volume “Un qualche onesto divertimento” per rendere visibile i temi cardine della storia del teatro a Terni. Tre sono le azioni realizzate: una mostra documentale di locandine e manifesti degli spettacoli, un primo archivio documentale pilota dello spettacolo, una visita guidata in forma di performance dei luoghi del teatro nel centro storico.
Tre azioni per rinnovare plasticamente la memoria della crescita della nostra città e descriverne il dinamismo, la disperata curiosità accompagnata da uno sviluppo culturale organico alle esigenze della comunità. Un tentativo per delineare un futuro di senso condiviso su questi temi e superare quegli steccati che ad oggi impediscono un dialogo sempre più necessario tra passato, presente e futuro.
Un progetto di: Progetto Mandela con il Contributo della Fondazione Carit, Partner: Arci-Solidarietà; Archivio di Stato ( Giornate Europee del Patrimonio) in collaborazione con Fai; Ticchetettà, con il patrocinio del Comune di Terni
Spettacolo itinerante prodotto da Progetto Mandela
con Cecilia Di Giuli e Elisa Gabrielli,
Danzatrice Camilla Branchetti
Coereografia Luisa Contessa
Video del Politeama Irene Loesch
Gruppo Vocale Ticchetettà con Ambra Battistelli, Manuela Grilli, Alessandro Manciucca, Maria Serena Manciucca, Cecilia Marino, Erika Ottavi, Monica Petronio e Alessandro Rossi.
Ideazione, testo e regia Marco Plini
Ispirato dal libro omonimo di Francesco Camuffo
Terni, (da Via Goldoni al Teatro Secci) 28 ottobre 2021