In direzione ostinata e contraria
"L'educazione è l'arma più potente che può cambiare il mondo"
Progetto Mandela
PROGETTO MANDELA è un’esperienza educativa e formativa in campo creativo, basata su dinamiche partecipative, rivolta ai giovani e alla comunità, che consente di sperimentare la partecipazione attiva nel processo creativo e stimola scambi tra artisti e la comunità.
Nei vari laboratori i partecipanti hanno l’opportunità di vivere contesti di apprendimento non formali ed informali, in un percorso che valorizza la creatività dei singoli, stimolati a sperimentarsi nel trovare soluzioni innovative (di livello sia tecnico che artistico-creativo) con il metodo learning by doing e della partecipazione attiva.
Ognuno è portato ad assumere ruoli di responsabilità lavorando accanto ad artisti e esperti di ogni settore, nella realizzazione di eventi, spettacoli e prodotti culturali.
Progetto Mandela dal punto di vista delle competenze non si sostituisce in nessun modo ad un’accademia, non è professionalizzante, ma consente ai partecipanti di vivere un’esperienza concreta, di sperimentare le proprie capacità e attitudini artistiche, di conoscere e amare il teatro e le varie espressioni performative per sentirsi innanzitutto parte di una comunità e, oltre ad essere “attori”, diventare fruitori consapevoli e appassionati.
L’atto creativo diventa strumento per veicolare contenuti di impegno civile e stimola la presa di coscienza dei partecipanti rispetto alle tematiche dei diritti umani.
Pur non essendo una scuola professionale, questo modello di lavoro ha permesso a tanti giovani di scegliere con grande consapevolezza una loro strada nel campo tecnico/artistico.
L'officina dei giovani
Inte(g)razione
Il teatro crea relazioni, esiste perché mette in contatto persone e le loro storie. Quale strumento migliore per avvicinare chi non si conosce, chi è “straniero”.
Progetto Mandela lavora attivamente sull’incontro di persone provenienti da paesi diversi con la comunità locale. In collaborazione con le strutture di accoglienza per i richiedenti asilo, l’inclusione nei laboratori delle persone migranti è una costante delle attività, seguendo però un principio fondamentale: non si fa attività per i migranti ma i migranti partecipano alle attività.
Solo così si può avviare un efficace processo di integrazione e di con-vivenza ed evitare di costruire ghetti. I risultati raggiunti negli ultimi anni sono stati davvero molto positivi.
A scuola
LEZIONI, LIBRI, CORSI, CONFERENZE, RASSEGNE, CONSULENZE
Il Progetto Mandela nasce in stretto collegamento con il mondo della scuola e della formazione per creare stimolanti sinergie arte, comunità e il mondo dell’istruzione. Combattere il razzismo e l’intolleranza, frutto di ignoranza e pregiudizio, significa operare prima di tutto nel campo della cultura e della conoscenza. Alla scuola come istituzione, agli studenti e agli insegnanti, il Progetto Mandela propone varie forme di collaborazione. Anche se i laboratori di Progetto Mandela si svolgono in orari non scolastici, gli argomenti trattati possono essere collegati ai programmi curricolari e permettono in tal modo di creare un ponte tra la scuole e l’attualità politica e sociale. Lo scopo di questa sinergia, fin dall’inizio, è stato quello di allargare verso l’esterno lo sguardo di una cultura scolastica spesso imbrigliata e lontana dalla realtà.
Il Progetto Mandela non solo propone ma accoglie stimoli provenienti dalle scuole stesse e agisce in varie forme, con proposte di adozioni di libri legati alle tematiche degli spettacoli, o schede didattiche per rendere la fruizione da parte degli studenti più profonda e coinvolgente, lezioni in classe, organizzazione di giornate a tema per le assemblee di istituto, drammatizzazioni e rassegne, letture, concorsi, questionari e consulenze.