Pausa forzata per i laboratori di Progetto Mandela. Nulla si muove nelle Istituzioni per aiutare a risolvere i problemi logistici dell’Associazione. L’assegnazione di un finanziamento tramite il Bando europeo Youth in Action permette comunque di attivare alcuni laboratori poco impegnativi a livello di spazi, finalizzati alla produzione di una web-radio fatta dai giovani in tutti gli aspetti: dall’organizzazione del palinsesto allo speakeraggio, dalla registrazione al montaggio e alla postproduzione.
All’interno del sito dell’Associazione viene creata una sezione dedicata alla radio e vengono realizzate in pod-cast 9 trasmissioni contenitore con rubriche che spaziano dalla storia di Terni (la II Guerra Mondiale con interviste ai protagonisti dall’archivio di Radio Evelyn) alle inchieste sulle associazioni ternane, ai gruppi musicali della città, alle tematiche dell’ambiente e dell’Europa, ai radiodrammi prodotti dai laboratori di Progetto Mandela. La creazione della Web-radio segna l’allargamento delle attività al Web che non è più solo uno spazio di comunicazione ma diventa una piattaforma di scambio e diffusione della creatività espressa nei laboratori. I laboratori di YES-TR si concludono con una trasmissione live in occasione della Giornata europea della musica.
L’associazione cerca comunque di essere attiva e collaborativa negli eventi in città: da Umbrialibri alle manifestazioni in piazza contro la violenza sulle donne alla collaborazione con il Premio Molè. Con grande tristezza ma con immensa gratitudine, l’associazione cura il tributo a Nelson Mandela in occasione della sua morte.
Il Centro per i Diritti Umani svolge il Corso sui Diritti Umani a Palazzo di Primavera e la Giornata della Memoria vede la messa in scena della storia poco conosciuta di Irena Sendler, assistente sociale polacca cattolica e membro dell’organizzazione clandestina Zegota al tempo dell’occupazione nazista della Polonia, che aiutò a salvare 2500 bambini ebrei dal ghetto di Varsavia. Lo spettacolo viene realizzato con 6 attori umbri (di cui 4 under 35), 3 giovani allievi del laboratorio di recitazione di Progetto Mandela e la collaborazione per l’allestimento tecnico del laboratorio di scenografia di Progetto Mandela.
Nel mese di agosto il Progetto attiva per il secondo anno consecutivo laboratori estivi per i giovani finalizzati alla produzione di uno spettacolo teatrale per bambini. Lo spettacolo, dal titolo “La leggenda dell’Acanpesce” viene realizzato dagli allievi e dai coordinatori dei laboratori.
Il futuro è ancora molto incerto. La ricerca di fondi continua e continua la trattativa per risolvere i problemi di spazio. Vedremo….